


Spiagge
Ideali per famiglie con bambini, isolate e tranquille, di sabbia o di ciottoli:
Le numerose spiagge dell'Isola d'Elba accontentano tutti.
Si consigliano solo alcune tra le più belle spiagge valutandone la vicinanza dalla casa, i colori della sabbia o pietre, alcune particolarità naturalistiche e i servizi che queste possono offrire.



Location di "Casa Elba d'aMare"
Spiagge di sabbia
Spiagge di sassi o misto sabbia
Scogli e sabbia
Spiaggia di Margidore:
La spiaggia di Margidore dista meno di 50m da Casa Elba d'aMare. Raggiungibile a piedi in 5 minuti di passeggiata.
La baia di Margidore è balneabile per circa 600m di spiaggia con acqua trasparente e ghiaia scura.
L'acqua diventa profonda gradualmente con una prevalenza di sabbia chiara a partire dai 10m dal bagnasciuga.
La spiaggia è prevalentemente libera e non attrezzata. C'è un piccolo chiosco per lezioni e noleggio di windsurf, canoe e gommoni. Un solo bar con ristorante. Molto attivi sono i centri diving con numerose escursioni subacquee in giornata.
Altri 300m di baia non sono balneabili perché dedicati al piccolo porticciolo di Margidore con rimessaggio in acqua di piccole barche e natanti.
Le acque di Margidore sono tranquille e tendenzialmente prive di correnti perché protette dal promontorio di Capo di Stella.
I venti da Sud-Ovest spingono verso terra increspando l'acqua della baia.
La spiaggia di Margidore offre sull'orizzonte la suggestiva vista dell'arroccato Comune di Capoliveri e delle 2 Isole Gemini in testa al suo Monte Calamita.
Baia di Lacona:
La spiaggia di Lacona è lunga circa 1200m. Seconda per lunghezza in tutta l'Isola d'Elba. Dista meno di 400m da Casa Elba d'aMare. Raggiungibile a piedi in meno di 10 minuti di passeggiata.
La baia di Lacona è interamente balneabile con acqua trasparente e sabbia chiara finissima.
L'acqua non è profonda. Occorre allontanarsi per decine di metri prima di non toccare il fondo. Per questo motivo la spiaggia è particolarmente indicata per famiglie e giovani.
La spiaggia è prevalentemente privata con stabilimenti balneari che offrono tanti servizi. Non mancano gli sport acquatici, diving, musica, bar e ristoranti.
Agli stabilimenti balneari si alternano alcune porzioni di spiaggia libera ma che si raccolgono prevalentemente sulla parte Ovest della baia.
La baia di Lacona è raccolta tra il promontorio di Capo di Stella (lato Est) e dalla penisola di Fonza (lato Ovest). La spiaggia è orientata a Sud quindi rimane soleggiata per tutto il giorno e sull'orizzonte è visibile l'Isola di Montecristo.
Lacona è l’unica spiaggia in tutto l’Arcipelago Toscano che ha conservato integre alcune aree dunali protette dove fiorisce il giglio di mare con i suoi fiori bianchi. A ridosso di quasi tutta la spiaggia vi è un'ombreggiatura naturale grazie alla fitta pinale tra cui spicca il gigantesco pino di 250 anni.
Spiaggia di Laconella:
Laconella è affacciata sul Golfo di Lacona. Come la sorella Lacona, Laconella è una distesa di finissima sabbia chiara, ma più piccola e appartata ai piedi del promontorio di Fonza, Completamente libera e non attrezzata permette di isolarsi dal caos dei lidi attrezzati ma in alta stagione può risultare piuttosto affollata.
Da Casa Elba d'aMare si può raggiungere in 5 minuti di macchina oppure con una breve passeggiata di 20 minuti con alcuni tratti in salita.
​
L'accessibilità alla spiaggia non è per tutti perché è necessario percorrere brevi sentieri sterrati di terra rossa e fitta macchia mediterranea.
Baia di Marina di Campo:
La spiaggia di Marina di Campo prende il nome dal suo paese subito alle sue spalle. La spiaggia è la più estesa dell’Isola d'Elba con una lunghezza di circa 1400m. Un lungo arco di sabbia granitica bianca su cui si intravede l'antica torre di avvistamento pisano-medicea posta sullo sperone roccioso sopra il vecchio borgo.
Il suo fondale sabbioso degrada dolcemente con alcune secche di sabbia a poche decine di metri dalla riva quindi la spiaggia si presta bene le famiglie con i bambini.
​
La spiaggia è prevalentemente privatizzata con lidi che offrono servizi e ristorazione. Decisamente comoda è la vicinanza al paese che si trova subito alle spalle. Inoltre, una pista ciclabile tra spiaggia e paese permette di raggiungere velocemente tutti i punti della Baia.
Spiaggia di Cavoli:
Il suo nome deriva da “cavili”, blocchi di granito già squadrati che venivano un tempo estratti dalle cave della zona.
La spiaggia di Cavoli si trova lungo la Costa del Sole a pochi km da Marina di Campo lungo un tratto di strada con vista mozzafiato. Si trova incastonata fra l’aspro paesaggio del versante meridionale del Monte Capanne.
​
La spiaggia è lunga circa 300m e presenta un fondo di sabbia granitica bianca a grana grossa con un’acqua limpida e turchese.
L’arenile è diviso in due parti da una piccola scogliera con dei macigni immersi nella battigia: il tratto a sinistra, più ampio, è attrezzato con stabilimenti balneari, mentre sulla destra è più piccolo e completamente libero.
​
Esposta a Sud, la spiaggia di Cavoli gode della vista dell'Isola di Montecristo e dell'Isola di Pianosa.
Spiaggia di Fetovaia:
Incorniciata dalla rigogliosa vegetazione tipica dell'Isola d'Elba, la Spiaggia di Fetovaia è una lunga striscia di sabbia bianca che scende dolcemente verso il turchese del fondale.
La spiaggia di Fetovaia è lunga 200 metri, è in parte libera e in parte attrezzata con stabilimenti balneari. Molto adatta alle famiglie con i bambini per il fondale cristallino che degrada lentamente.
​
La spiaggia è riparata da un lungo promontorio di circa 800m vestito dalle ginestre e lecci della macchia mediterranea. Si crea così questa profonda e naturalistica insenatura.
Capo di Sant'Andrea:
Spiaggia di Sant'Andrea e Scogliera Cote Piane.
La spiaggia, seppur di modeste dimensioni perché lunga circa 150m e profonda massimo 10m, è graziosa ed è formata da una chiara sabbia granitica lambita da un mare turchese. Presenta bar e ristoranti attrezzati subito sulla spiaggia.
A ovest della spiaggia, percorrendo brevi passerelle, si raggiungono le scogliere di Cote Piane.
Il granito è particolarmente bello perché punteggiato da migliaia di bianchi cristalli di feldspato e tra aprile e maggio, la fioritura fucsia dei fichi degli Ottentotti è uno spettacolo da non perdere.
La spiaggia e la scogliera offrono scorci e fondali affascinanti con luci, ombre e acqua cristallina. Capo Sant'Andrea si presta molto per tutte le attività subacquee.
​
Con l'esposizione verso Nord/Nord-Ovest, le isole di Capraia e la lontana Corsica fanno da cornice.
Spiaggia di Sansone:
Sicuramente una tra le spiagge più belle e suggestive dell'Isola d'Elba. A ridosso della ripida costa bianca tipica del versante Nord che da Capo Bianco si spinge fino a Capo Enfola, la spiaggia offre una trasparenza dell'acqua unica con ghiaia bianca.
La spiaggia è contornata sulla destra da uno scoglio, scelto dai più giovani per i loro tuffi, che la divide dalla spiaggia della Sorgente e a sinistra da un grande faraglione, meta degli amanti delle escursioni in canoa o kayak per visitare la costa frastagliata, grotte e paesaggio mediterraneo.
​
Sulla spiaggia è presente un piccolo stabilimento balneare attrezzato con ombrelloni, lettini e un piccolo bar, oltre ad un noleggio pedalò e canoe.
Prima di arrivare alla vicina spiaggia della Sorgente inoltre, il campeggio presente offre un servizio di ristorazione.
Spiaggia le Ghiaie:
Vicinissima al centro storico di Portoferraio, la spiaggia delle Ghiaie è famosa per la bellezza dei suoi fondali e dei ciottoli bianchi levigati.
​
Esposta a Nord, si consiglia di visitare la spiaggia soprattutto durante le giornate con vento di Scirocco perché esalterà ancora di più la trasparenza dell'acqua e i riflessi degli splendidi fondali, rendendola simile a una piscina.
La spiaggia è lunga circa 350m una ventina di metri di scogliera. A destra della spiaggia vi sono infatti aspri scogli che non consentono di sdraiarsi e prendere il sole.
La spiaggia confina con un viale che la separa dai giardini pubblici. La vicinanza al centro storico garantisce un numero elevato di servizi come bar, ristoranti, gelaterie e un parcheggio a pagamento.
Sulla spiaggia invece sono presenti stabilimenti balneari, noleggio pedalò e imbarcazioni.
Spiaggia del Cannello:
La spiaggia del Cannello si trova nel cuore della miniera di Calamita, sulla punta più meridionale dell’Isola d’Elba in testa alla Costa dei Gabbiani, all'interno del golfo tra Punta Calamita e Punta dei Ripalti.
​
L’ambiente circostante è spettacolare e caratterizzato da un paesaggio profondamente segnato dall'attività estrattiva delle miniere vicine. La costa è incisa a gradoni e le rocce che sovrastano la spiaggia sono di color rosso, a causa della presenza di ferro.
​
La spiaggia del Cannello è molto ampia ed formata, come per le vicine spiagge dell'area mineraria, da ghiaia misto sabbia di varie dimensioni e colori con sfumature nere brillanti dovute alla presenza di minerale ferroso. Il contrasto generato da grandi pietre chiare, grigie o bianche, sullo sfondo della sabbia nera luccicante, crea un’atmosfera magica.
​
Per il colore scuro della sabbia, è fortemente consigliato portarsi l’ombrellone, in quanto non ci sono servizi di nessun genere né zone d’ombra.
A rendere ancora più particolare e desiderata, questa spiaggia si raggiunge con un breve trekking su sentiero sterrato e in pendenza.
Spiaggia di Barabarca:
La spiaggia di Barabarca presenta un paesaggio inalterato dal punto di vista ambientale, si presta molto per gli amanti della natura e delle spiagge un po' selvagge.
​
Scendendo lungo il sentiero ci si trova davanti un panorama meraviglioso; sulla sinistra la spiaggia con il mare dalle tonalità smeraldine e sulla destra gli scogli che invitano a indossare maschere e pinne.
​
Essendo racchiusa all’interno di una baia sposta a Sud, la spiaggia è riparata alla maggior parte di venti che di solito soffiano sull'isola.
In spiaggia è presente un piccolo bar con noleggio lettini, pedalò, canoe e SUP.
Spiaggia di Norsi:
Situata all'interno del Golfo Stella, la spiaggia di Norsi è scura con composizione mista tra sabbia fine e sassolini neri tipici del versante meridionale dell'Isola.
​
Caratteristico è l'aspetto selvaggio conferito dalla fitta vegetazione, tipica della macchia mediterranea che giunge fino alla spiaggia.
Un semplice servizio di ristoro è offerto durante i mesi estivi da due piccoli bar. Presente anche un piccolo stabilimento balneare con noleggio di ombrelloni e lettini.
​
L'esposizione a Sud permette che la spiaggia resti illuminata anche nelle ore più tarde nel tepore delle ore serali.